Le arti di lunga vita (Tai Chi e Qi Gong), vengono così chiamate perchè grazie alla loro pratica costante donano al corpo, alla mente e allo spirito:
Questi benefici sono la base fondamentale per vivere una vita lunga e armoniosa.
Le arti interne si manifestano attraverso il movimento corporeo che, diventa l'espressione di ciò che siamo interiormente. Durante la pratica è di fondamentale importanza l'ascolto del proprio corpo e l'attenzione amorevole delle proprie sensazioni.
Il "principio primo" delle Arti interne di lunga vita, è lo sviluppo di "Song", ossia la capacità di "rilasciare", "allentare" o "sciogliere".
Allentare ogni inutile tensione da ogni fibra del nostro corpo, da ogni aspetto del nostro vissuto fisico, mentale e emotivo, implica il rieducare la mente e il corpo a non reagire in maniera innapropriata agli stimoli esterni, a restare vigili e quieti, a non permettere il nascere di innoportune tensioni e rigidità.
Lo spirito vigile e rilassato a cui ci porta la pratica del Qi Gong in particolare, sviluppa e coltiva il "qi" o "energia vitale".
è l'arte e la scienza di raffinare e coltivare la propria energia interna. Qi Gong significa lavorare con l'energia vitale, imparare come coltivarne la distribuzione ed il fluire, per migliorare la salute e l'armonia di mente, corpo e spirito.
Quando in noi il "Qi" scorre agevolmente in tutto il corpo senza blocchi o limiti, avvertiamo un forte legame con la Natura di tutte le cose e noi stessi. Questo stato dell'essere ci porta grandi benefici a tutti i livelli
Il Tai Chi nasce come arte marziale, nei tempi antichi veniva praticata per l'addestramento alla difesa verso agressori esterni. Ai giorni nostri la pratica del Tai Chi pur mantendendo le sue origini marziali, diventa un valido "difensore" contro le malattie e un'ottimo metodo di movimento per acquisire elasticità di tendini e muscoli, forza interiore, equilibrio e centratura.
Il Tai Chi o "meditazione in movimento" ricerca un continuo e costante equilibrio tra yin e yang, questa espressione di armonia tra corpo, mente e spirito "getta le fondamenta" per la "longevità" e una vita lunga colma di energia vitale.
Sono insegnante di primo livello di Tai Chi Fu style e di Qi Gong e durante l'anno tengo corsi colettivi e individuali in Val di Fassa e a Bolzano. Nella sezione corsi del sito puoi trovare il calendario degli incontri con le giornate e gli orari di pratica.
Ho conseguito i diplomi di insegnate presso la scuola Wudang Fu style Academy con il maestro Severino Maistrello:
https://www.wudang.it/la-scuola/sifu-severino-maistrello.html
Iscrizione annuale alla Associazione TKO e certificatoo medico non agonistico